Un'estate volontariamente

Il campo di servizio che fa per te

COS' È?

“Un’estate volontariamente ” è l'esperienza di volontariato estivo presso le strutture ricettive dell'Opera Diocesana per l'Assistenza Religiosa (ODAR). Un’occasione di servizio e relazione in un clima di condivisione e confronto con altri giovani e con gli ospiti delle strutture, in particolare famiglie, gruppi e persone con disabilità.

I volontari svolgono servizi di supporto alle attività delle strutture e, soprattutto, hanno l'occasione di mettersi in gioco proponendo momenti di accoglienza, assistenza e animazione per gli ospiti.

PER CHI?

L'esperienza è pensata per tutti i giovani dal primo anno di scuola secondaria di II grado fino ai 21 anni che abbiano voglia di mettersi in gioco con un'esperienza di servizio, relazione e condivisione.

DOVE?

Le strutture ricettive dove hanno luogo le esperienze di volontariato sono due:
- il Villaggio San Paolo (a Cavallino - Treporti, VE)
- La Gregoriana (Palus di San Marco d'Auronzo, BL)

COME?

Puoi iscriverti tramite il sito iscrizioni.diocesi.it, indicando nel modulo online le tue preferenze per la struttura e i periodi estivi.

QUANDO?

Ecco i periodi di servizio per l'estate 2021! Per ogni turno l'esperienza è della durata di due settimane

TURNI AL VILLAGGIO SAN PAOLO
I TURNO: 7 - 14 giugno (solo per chi ha già fatto il volontario);
II TURNO: 14 - 28 giugno;
III TURNO: 28 giugno - 12 luglio;
IV TURNO: 12 - 26 luglio;
V TURNO: 26 luglio - 9 agosto;
VI TURNO: 9 - 23 agosto;
VII TURNO: 23 agosto - 6 settembre.

TURNI A LA GREGORIANA
I TURNO: 7 - 14 giugno (solo per chi ha già fatto il volontario);
II TURNO: 14 - 28 giugno;
III TURNO: 28 giugno - 12 luglio;
IV TURNO: 12 - 26 luglio.

Le iscrizioni chiudono il 25 aprile 2021. Nel mese di maggio provvederemo a darti un riscontro via mail e ti forniremo tutte le indicazioni su come procedere.

Per formare i turni delle esperienze estive e per far fronte alle esigenze logistiche dettate dalla normativa Covid, nello scegliere chi può partecipare consideriamo i seguenti aspetti:
- la presenza agli incontri formativi di Stile Libero durante l’anno
- eventuali esperienze positive pregresse come volontari
- se sei un nuovo iscritto, il colloquio conoscitivo avuto presso i nostri uffici.

NON BASTA UN CLICK!

Mettici la faccia! Se NON ha mai fatto volontariato presso il Villaggio San Paolo o La Gregoriana, passa presso gli uffici ODAR per conoscerci meglio. Durante i colloquio potrai raccontarci le motivazioni che animano la tua voglia di metterti in gioco e noi potremo condividere con te le modalità di svolgimento del servizio estivo.

Ti aspettiamo i martedì e i giovedì dalle 14.30 alle 17.30, chiamaci per fissare un incontro o una videochiamata

DOPO LA CONFERMA

Una volta iscritto e ricevuta la mail di conferma (entro metà maggio), sarà nostra premura inviarti anche i moduli necessari per partecipare all'esperienza.

In particolare riceverai:

- i moduli per  l'iscrizione all'APS Amici dei Disabili e dei Minori;

- l'autorizzazione e la scheda sanitaria per minorenni

- l'autocertificazione per maggiorenni

- il patto di responsbilità che ricorda l'impegno comune per rispettare la normativa Covid.

Nella mail saranno spiegate le modalità di restituzione dei moduli compilati. Infine, ad inizio turno ti chiederemo di versare una quota di 5 € come contributo spese per l'adesione all'Associazione Amici dei Disabili e dei Minori.

PRIMA DI PARTIRE...

Leggi attentamente il foglio con tutte le informazioni utili per l'esperienza di volontariato.

TRASPORTI

ODAR mette a disposizione una corriera privata gratuita per gli spostamentia all'andata e al ritorno dal Villaggio San Paolo e fornisce i biglietti per le corriere di linea verso La Gregoriana. Nella mail di conferma turno ti daremo tutte le indicazioni per poterti oragnizzare al meglio.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per dubbi, domande o curiosità non esitare a contattarci!

Telefono: 331 6082007

Ufficio ODAR: Belluno, Centro Giovanni XXIII in Piazza Piloni 11 (al primo piano, di fianco al Centro Missionario).

* L'ufficio è aperto per le iscrizioni al volontariato il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.
Per altri orari e giorni è possibile accordarsi via telefono o per e-mail.

Ti aspettiamo!

I servizi di formazione ed accompagnamento rivolti ai volontari giovani sono garantiti dal personale di ODAR, grazie anche ai fondi Fondi C.E.I. dell'8x1000 per l’anno 2019.