Che cos'è Stile Libero?

È il percorso formativo dedicato a tutti i giovani a partire dal primo anno di scuola superiore della diocesi di Belluno Feltre e non, che abbiano voglia di entrare a far parte del mondo dei volontari dell'Associazione Amici dei Disabili e dei Minori e aderire ai campi di servizio estivo "Un'estate volontariamente" presso La Gregoriana e il Villaggio San Paolo.

Un' occasione di incontro e condivisione tra coetanei, con tematiche sempre nuove e stimolanti e attività per giovani pensate da uno Staff formato da ragazzi entusiasti e propositivi.

È un momento di confronto e di crescita umana e personale per inserirsi nell'ottica cristiana della condivisione e dello spirito di servizio.

Un'estate volontariamente, l'esperienza che fa per te!

COS' È?

È l'esperienza di volontariato estiva, un campo di servizio in un clima di amicizia e di integrazione con altri giovani e con gli ospiti del Villaggio San Paolo e della Villa Gregoriana (famiglie, giovani, disabili).

Ecco le date per l'estate 2019 (ISCRIZIONI ENTRO il PRIMO APRILE)

PER CHI?

Per tutti i giovani dal primo anno di scuola secondaria di II grado fino ai 21 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco in un'esperienza di servizio.

COME

Le iscrizioni vanno fatte tramite il sito iscrizioni.diocesi.it prenotandosi all'evento "Un'estate volontariamente", da metà gennaio a fine marzo.

Amarsi senza barriere è più facile

Le realtà dell’ODAR sono da anni laboratori di integrazione tra persone con e senza disabilità, grazie soprattutto all’azione catalizzatrice di numerosi volontari giovani.

"SuperAbili insieme" vuole essere un'esperienza di convivenza tra volontari giovani che guidano e assistono persone con disabilità per un’educazione all’autonomia in tutte le azioni quotidiane.

In questa esperienza si può sperimentare "l'essere" più che "fare" il volontario, perchè un po' alla volta il bene che condividiamo e seminiamo con le nostre azioni diventino uno stile di vita, un modo per comunicare se stessi agli altri.

Fai della tua vita un capolavoro

Dal 2016 la legge 107/2015 c.d. della "Buona Scuola" introduce l'estensione della progettazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) a tutti i gradi della scuola secondaria di secondo grado.

Come ODAR e in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale Amici dei Disabili e dei Minori ci proponiamo alle scuole come ente con cui stipulare una convenzione per attuare l'Alternanza presso le nostre strutture.