Riserva naturale di Somadida

La Riserva naturale orientata di Somadida, situata in località Palùs San Marco a metà strada tra Auronzo e Misurina, è il più grande bosco del Cadore e una delle più belle foreste delle Dolomiti.

Tutelata già partire dal Quattrocento sotto la Repubblica di Venezia, che la amministrava per poter ricavare i remi per le galee e i pennoni per le navi, è ora uno dei 130 luoghi protetti di proprietà dello Stato. Circondata dalle maestose vette del Cristallo e del Sorapiss e dalle selvagge Marmarole, custodisce al suo interno un patrimonio naturalistico e faunistico di grande valore. Aberti rossi, abeti bianchi, larici, faggi, frutti di bosco, cervi, caprioli sono solo alcune delle specie vegetali e animali che troverete. 

Dall’estate del 2013 la Foresta, i cui sentieri sono facilmente percorribili anche da anziani e famiglie, ospita una ricca “Biblioteca nel bosco”, gestita dagli addetti del Corpo Forestale dello Stato. La biblioteca, fornita anche di audio guide per non vedenti o per chi vuole ascoltare una selezione di brani significativi senza leggere, ospita centinaia di volumi di grandi narratori, da Buzzati a Tolkien, da Jack London ai racconti degli indiani.

La foresta di Somadida presenta numerosi sentieri, alcuni dei quali accessibili anche alle persone con carrozzina; è comunque possibile per tutti arrivare presso la "Biblioteca del bosco".

Scoprite qui maggiori informazioni

Volontari

 

  • Camere per gruppi

    Camere per gruppi

  • Spazi verdi e campi da gioco

    Spazi verdi e campi da gioco

  • Camere per famiglie

    Camere per famiglie

  • Servizio bar

    Servizio bar

  • Noleggio bici, joelette e ciaspe

    Noleggio bici, joelette e ciaspe

  • Ristorazione in pensione completa

    Ristorazione in pensione completa

la gregoriana map

La Gregoriana

Via Valle Ansiei, 162
loc. Palus San Marco
Auronzo di Cadore
32041  (BL)

  0435 497081
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  Mappa
  • Un luogo di pace immerso nel verde con ampi prati e possibilità di passeggiate, anche per bambini piccoli. Disponibili camerate per gruppi, famiglie e singoli. Personale giovane e volenteroso!

    Fabio

  • Paesaggio incantevole, casa calda,molto pulita ed accogliente e buon cibo. Il personale è gentile e professionale. Luogo ideale per una pausa di riflessione.

    Lucia

  • Tre giorni di soggiorno con colazione, pranzo e cena, tutto gestito molto bene con ottime e abbondanti pietanze a scelta tra qelle proposte per mezzogiorno e sera con un rapporto qualità prezzo veramente indiscutibili!

    Alice

  • Siamo stati in questo bellissimo posto per le vacanze di carnevale, qui alla Villa Gregoriana è stato un vero piacere, una casa vacanze situata in una località immersa nella quiete a quota 1121 metri e nel cuore delle Dolomiti

    Antonio

  • Stanza spaziosa e pulita. Ottima la cena! Personale amichevole e panorami bellissimi, adatto a gruppi ma anche a famiglie che ricercano relax e natura

    Valentina

  • Propetario e personale molto cordiali, Struttura situata in un ampio parco, camere pulite e un'ottima colazione, ci torneremo di sicuro!

    Walter

    Il sito utilizza cookies propri e di terze parti. Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul sito.