Riserva naturale di Somadida

La Riserva naturale orientata di Somadida, situata in località Palùs San Marco a metà strada tra Auronzo e Misurina, è il più grande bosco del Cadore e una delle più belle foreste delle Dolomiti.

Tutelata già partire dal Quattrocento sotto la Repubblica di Venezia, che la amministrava per poter ricavare i remi per le galee e i pennoni per le navi, è ora uno dei 130 luoghi protetti di proprietà dello Stato. Circondata dalle maestose vette del Cristallo e del Sorapiss e dalle selvagge Marmarole, custodisce al suo interno un patrimonio naturalistico e faunistico di grande valore. Aberti rossi, abeti bianchi, larici, faggi, frutti di bosco, cervi, caprioli sono solo alcune delle specie vegetali e animali che troverete. 

Dall’estate del 2013 la Foresta, i cui sentieri sono facilmente percorribili anche da anziani e famiglie, ospita una ricca “Biblioteca nel bosco”, gestita dagli addetti del Corpo Forestale dello Stato. La biblioteca, fornita anche di audio guide per non vedenti o per chi vuole ascoltare una selezione di brani significativi senza leggere, ospita centinaia di volumi di grandi narratori, da Buzzati a Tolkien, da Jack London ai racconti degli indiani.

La foresta di Somadida presenta numerosi sentieri, alcuni dei quali accessibili anche alle persone con carrozzina; è comunque possibile per tutti arrivare presso la "Biblioteca del bosco".

 

Scoprite qui maggiori informazioni

  • La Gregoriana

    La Gregoriana

  • La Valle Ansiei

    La Valle Ansiei

  • Ampio parco esterno

    Ampio parco esterno

  • Giochi per bambini

    Giochi per bambini

  • Campi da gioco

    Campi da gioco

  • Escursioni

    Escursioni

  • Foresta di Somadida

    Foresta di Somadida

la gregoriana map

La Gregoriana

Via Valle Ansiei, 162
loc. Palus San Marco
Auronzo di Cadore
32041  (BL)

  0435 497081
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  Mappa
  • Un luogo di pace immerso nel verde con ampi prati e possibilità di passeggiate, anche per bambini piccoli. Disponibili camerate per gruppi, famiglie e singoli. Personale giovane e volenteroso!

    Fabio

  • Paesaggio incantevole, casa calda,molto pulita ed accogliente e buon cibo. Il personale è gentile e professionale. Luogo ideale per una pausa di riflessione.

    Lucia

  • Tre giorni di soggiorno con colazione, pranzo e cena, tutto gestito molto bene con ottime e abbondanti pietanze a scelta tra qelle proposte per mezzogiorno e sera con un rapporto qualità prezzo veramente indiscutibili!

    Alice

  • Siamo stati in questo bellissimo posto per le vacanze di carnevale, qui alla Villa Gregoriana è stato un vero piacere, una casa vacanze situata in una località immersa nella quiete a quota 1121 metri e nel cuore delle Dolomiti

    Antonio

  • Stanza spaziosa e pulita. Ottima la cena! Personale amichevole e panorami bellissimi, adatto a gruppi ma anche a famiglie che ricercano relax e natura

    Valentina

  • Propetario e personale molto cordiali, Struttura situata in un ampio parco, camere pulite e un'ottima colazione, ci torneremo di sicuro!

    Walter