Percorsi sulla Grande Guerra
Oltre ad alcune indicazioni sotto riportate, rimandiamo ad uno speciale de "Il corriere delle Alpi" sulla "Grande Guerra in provincia di Belluno" reperbile in questa pagina.
Il Monte Piana, o "Monte Piano" come viene chiamata la sua cima nord-est, costituisce una delle più attraenti mete delle Dolomiti grazie alla sua particolare conformazione e alla sua posizione che offrono uno spettacolare panorama a 360 gradi verso le più belle montagne di Auronzo di Cadore e di Cortina d'Ampezzo - tra tutte, basti menzionare Tre Cime di Lavaredo, Paterno, Cadini di Misurina, Sorapiss, Cristallo, Croda Rossa - e verso il Lago di Misurina ai suoi piedi.
Il Monte Piana è anche un luogo di memoria e storia delle tragiche e cruciali vicende del secolo scorso, teatro di uno dei più cruenti fronti di combattimento durante il primo conflitto mondiale: qui persero la vita più di 14.000 soldati. Ai nostri giorni rappresenta un'appassionante meta per coloro che vogliono visitare il Museo storico all'aperto della 1^ Guerra Mondiale, una delle più importanti testimonianze delle battaglie combattute tra queste montagne, costituito da numerose trincee, gallerie, postazioni militari ed altri reperti storici riportati alla luce e risistemati grazie all'opera dei volontari Amici delle Dolomiti, dell' Associazione Amici del Monte Piana e della Fondazione Monte Piana. E' possibile anche un servizio di navetta.
Maggiori dettagli cliccando qui.
Il Museo Palazzo Corte Metto (ex Museo della flora, della fauna e della mineralogia), allestito per la prima volta nel 1951 e recentemente rinnovato e ampliato, ospita quattro distinte sezioni e una sala per esposizioni temporanee. Tra le varie mostre è possibile visionare la collezione di fotografie e cimeli della prima guerra mondiale di proprietà della Sezione ANA di Auronzo.
Il Museo si trova in via Corte, proprio nel centro del paese, ed è allestito in una tipica casa signorile del Cadore.
Tutti i piani sono accessibili ai disabili grazie a uno spazioso ascensore. Maggiori dettagli cliccando qui.