SuperAbili insieme

Amarsi senza barriere è più facile

 

Le realtà dell’ODAR sono da anni laboratori di integrazione tra persone con e senza disabilità, grazie soprattutto all’azione catalizzatrice di numerosi volontari giovani.

"SuperAbili insieme" vuole essere un'esperienza di convivenza tra volontari giovani che guidano e assistono persone con disabilità per un’educazione all’autonomia in tutte le azioni quotidiane.

In questa esperienza si può sperimentare "l'essere" più che "fare" il volontario, perchè un po' alla volta il bene che condividiamo e seminiamo con le nostre azioni diventino uno stile di vita, un modo per comunicare se stessi agli altri.

QUANDO?

Nel mese di agosto e durante le festività natalizie.

I periodi per l'estate 2020 sono i seguenti: 

I TURNO: 3 - 10 agosto
II TURNO: 10 - 17 agosto
III TURNO: 17 - 24 agosto
IV TURNO: 24 - 31 agosto
V TURNO: 31 agosto - 7 settembre

DOVE?

Presso la struttura La Gregoriana, in via Valle Ansiei 162, località Palus di Auronzo di Cadore (Belluno). 

PER CHI?

Per tutti i ragazzi dal primo anno di scuola secondaria di II grado in poi che abbiano voglia di mettersi in gioco con un'esperienza totalizzante di crescita, condivisione e spirito di servizio. I volontari avranno come compito principale l’animazione e l’assistenza di alcune persone con disabilità e saranno inoltre impegnati anche nelle mansioni quotidiane di gestione della struttura.

COSTI

Per i volontari il vitto e l'alloggio sono gratuiti. Ti chiediamo solo un contributo di 5 € per le spese amministrative di adesione all'Associazione Amici dei Disabili e dei Minori. 

Per i ragazzi disabili la quota giornaliera è di 46 € che comprende il vitto e alloggio e l'assistenza 24h su 24 da parte dei ragazzi volontari.

ISCRIZIONI

Puoi iscriverti accededo al nostro sito iscrizioni.diocesi.it. I turni verranno confermati successivamente dal responsabile del servizio. Insieme alla mail di conferma verranno anche inviati i moduli di adesione all'Associazione Amici dei Disabili e dei Minori e l'autorizzazione / autocertificazione per partecipare all'esperienza.

NON BASTA UN CLICK

Se non hai mai fatto quest'esperienza e sei interessato, vieni a farti conoscere presso i nostri uffici in Piazza Piloni 11 a Belluno. E' importante per noi incontrarci e raccontare lo spirito che ci spinge a fare un certo tipo di esperienza. Mandaci una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o chiama il 331 6082007 e richiedi un incontro, specificando l'esperienza a cui sei interessato. Ti aspettiamo! 

 

I servizi di formazione ed accompagnamento rivolti ai volontari giovani sono garantiti dal personale di ODAR, grazie anche ai fondi Fondi C.E.I. dell'8x1000 per l’anno 2019.

The site uses its own and third-party cookies. We use cookies to improve navigation on the site.