Oltre ad alcune indicazioni sotto riportate, rimandiamo ad uno speciale de "Il corriere delle Alpi" sulla "Grande Guerra in provincia di Belluno" reperbile in questa pagina.
Il Monte Piana, o "Monte Piano" come viene chiamata la sua cima nord-est, costituisce una delle più attraenti mete delle Dolomiti grazie alla sua particolare conformazione e alla sua posizione che offrono uno spettacolare panorama a 360 gradi verso le più belle montagne di Auronzo di Cadore e di Cortina d'Ampezzo - tra tutte, basti menzionare Tre Cime di Lavaredo, Paterno, Cadini di Misurina, Sorapiss, Cristallo, Croda Rossa - e verso il Lago di Misurina ai suoi piedi.
Il Monte Piana è anche un luogo di memoria e storia delle tragiche e cruciali vicende del secolo scorso, teatro di uno dei più cruenti fronti di combattimento durante il primo conflitto mondiale: qui persero la vita più di 14.000 soldati. Ai nostri giorni rappresenta un'appassionante meta per coloro che vogliono visitare il Museo storico all'aperto della 1^ Guerra Mondiale, una delle più importanti testimonianze delle battaglie combattute tra queste montagne, costituito da numerose trincee, gallerie, postazioni militari ed altri reperti storici riportati alla luce e risistemati grazie all'opera dei volontari Amici delle Dolomiti, dell' Associazione Amici del Monte Piana e della Fondazione Monte Piana. E' possibile anche un servizio di navetta.
Maggiori dettagli cliccando qui.
Il Museo Palazzo Corte Metto (ex Museo della flora, della fauna e della mineralogia), allestito per la prima volta nel 1951 e recentemente rinnovato e ampliato, ospita quattro distinte sezioni e una sala per esposizioni temporanee. Tra le varie mostre è possibile visionare la collezione di fotografie e cimeli della prima guerra mondiale di proprietà della Sezione ANA di Auronzo.
Il Museo si trova in via Corte, proprio nel centro del paese, ed è allestito in una tipica casa signorile del Cadore.
Tutti i piani sono accessibili ai disabili grazie a uno spazioso ascensore.
Via Dante 4 - 32041 Auronzo di Cadore (BL)
Telefono: +39 0435 400035 / + 39 0435 400116