SuperAbili insieme

Amarsi senza barriere è più facile

 

Le realtà dell’ODAR sono da anni laboratori di integrazione tra persone con e senza disabilità, grazie soprattutto all’azione catalizzatrice di numerosi volontari giovani.

"SuperAbili insieme" vuole essere un'esperienza di convivenza tra volontari giovani che guidano e assistono persone con disabilità per un’educazione all’autonomia in tutte le azioni quotidiane.

In questa esperienza si può sperimentare "l'essere" più che "fare" il volontario, perchè un po' alla volta il bene che condividiamo e seminiamo con le nostre azioni diventino uno stile di vita, un modo per comunicare se stessi agli altri.

QUANDO?

Le settimane in cui viene proposta l’esperienza sono le seguenti:

I TURNO: 25 luglio - 8 agosto;
II TURNO: 8 agosto - 22 agosto;
III TURNO: 22 agosto - 5 settembre. 

DOVE?

Presso La Gregoriana, in via Valle Ansiei 162, località Palus di Auronzo di Cadore (Belluno). 

PER CHI?

Per tutti i ragazzi dal primo anno di scuola superiore in poi che abbiano voglia di mettersi in gioco con un'esperienza totalizzante di crescita, condivisione e spirito di servizio. I volontari avranno come compito principale l’animazione e l'accoglienza degli ospiti, in particolare alcuni ospiti con disabilità, e saranno inoltre impegnati anche nelle mansioni quotidiane di gestione della struttura.

ISCRIZIONI

Puoi iscriverti accedendo al nostro sito iscrizioni.diocesi.it. Le iscrizioni chiudono domenica 22 maggio 2022, i turni vengono confermati all'inizio di giugno. 

Dopo aver ricevuto la mail di conferma del turno dovrai:
1. Rispondere alla mail per confermare la partecipazione.
2. Compilare i moduli allegati alla mail di conferma turno (nella mail stessa sarà spiegata la modalità di riconsegna).
3. All'inizio del tuo turno, versare 5€ di contributo per l'adesione all'Associazione Amici dei Disabili e dei Minori.

NON BASTA UN CLICK

Se non hai mai fatto quest'esperienza e sei interessato, vieni a farti conoscere presso i nostri uffici in Piazza Piloni 11 a Belluno. E' importante per noi incontrarci e raccontare lo spirito che ci spinge a fare un certo tipo di esperienza. Mandaci una mail a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! o chiama il 331 6082007 e richiedi un incontro, specificando l'esperienza a cui sei interessato. Ti aspettiamo! 

 

I servizi di formazione ed accompagnamento rivolti ai volontari giovani sono garantiti dal personale di ODAR, grazie anche ai fondi Fondi C.E.I. dell'8x1000 per l’anno 2019.