Che cos'è Stile Libero?

È il percorso formativo dedicato a tutti i giovani a partire dal primo anno di scuola superiore della diocesi di Belluno Feltre e non, che abbiano voglia di entrare a far parte del mondo dei volontari dell'Associazione Amici dei Disabili e dei Minori e aderire ai campi di servizio estivo "Un'estate volontariamente" presso La Gregoriana e il Villaggio San Paolo.

Un' occasione di incontro e condivisione tra coetanei, con tematiche sempre nuove e stimolanti e attività per giovani pensate da uno Staff formato da ragazzi entusiasti e propositivi.

È un momento di confronto e di crescita umana e personale per inserirsi nell'ottica cristiana della condivisione e dello spirito di servizio.

Un'estate volontariamente, l'esperienza che fa per te!

COS' È?

È l'esperienza di volontariato estiva presso le strutture Odar: un campo di servizio in un clima di amicizia e di integrazione con altri giovani e con gli ospiti del Villaggio San Paolo e di La Gregoriana (famiglie, giovani, persone con disabilità). Scopri i periodi per l'estate 2020!

PER CHI?

Per tutti i giovani dal primo anno di scuola secondaria di II grado fino ai 21 anni che hanno voglia di mettersi in gioco con un'esperienza di servizion e condivisione.

COME?

Puoi iscriverti tramite il sito iscrizioni.diocesi.it, indicando la tua disponibilità per la struttura (Villaggio San Paolo e/o La Gregoriana) presso cui desideri vivere un'esperienza di volontariato. Hai tempo fino al 26 aprile!

Amarsi senza barriere è più facile

Le realtà dell’ODAR sono da anni laboratori di integrazione tra persone con e senza disabilità, grazie soprattutto all’azione catalizzatrice di numerosi volontari giovani.

"SuperAbili insieme" vuole essere un'esperienza di convivenza tra volontari giovani che guidano e assistono persone con disabilità per un’educazione all’autonomia in tutte le azioni quotidiane.

In questa esperienza si può sperimentare "l'essere" più che "fare" il volontario, perchè un po' alla volta il bene che condividiamo e seminiamo con le nostre azioni diventino uno stile di vita, un modo per comunicare se stessi agli altri.

Fai della tua vita un capolavoro

Dal 2016 la legge 107/2015 c.d. della "Buona Scuola" introduce l'estensione della progettazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) a tutti i gradi della scuola secondaria di secondo grado.

Come ODAR e in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale Amici dei Disabili e dei Minori ci proponiamo alle scuole come ente con cui stipulare una convenzione per attuare l'Alternanza presso le nostre strutture.