Lingue

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo!

Che cos'è Stile Libero?

È il percorso formativo dedicato a tutti i giovani dai 16 anni in su della diocesi di Belluno Feltre e non, che abbiano voglia di entrare a far parte del mondo dei volontari dell'Associazione Amici dei Disabili e dei Minori e aderire al Campo si servizio estivo "Un'estate volontariamente".

Un' occasione di incontro e condivisione tra coetanei, con tematiche sempre nuove e stimolanti e attività per giovani pensate da uno Staff fatto di ragazzi entusiasti e propositivi.

E' un momento di confronto e di crescita umana e personale per inserirsi nell'ottica cristiana della condivisione e dello spirito di servizio.

Un'estate volontariamente, l'esperienza che fa per te!

COS' È?

È l'esperienza di volontariato estiva, un campo di servizio in un clima di amicizia e di integrazione con altri giovani e con gli ospiti del Villaggio San Paolo e della Villa Gregoriana (famiglie, giovani, disabili).

PER CHI?

Per tutti i giovani dal primo anno di scuola secondaria di II grado.

Amarsi senza barriere è più facile

Le realtà dell’ODAR sono da anni laboratori di integrazione tra persone con e senza disabilità, grazie soprattutto all’azione catalizzatrice di numerosi volontari giovani.

"Esci Dal Bosco" vuole essere un'esperienza di convivenza tra volontari giovani che guidano e assistono persone con disabilità per un’educazione all’autonomia in tutte le azioni quotidiane.

In questa esperienza si può sperimentare "l'essere" più che "fare" il volontario, perchè un po' alla volta il bene che condividiamo e seminiamo con le nostre azioni diventino uno stile di vita, un modo per comunicare se stessi agli altri. Il nome del progetto, rimanda alla foresta di Somadida e invita, sia i volontari sia i disabili, a uscire dalla "zona confort" del rassicurante "bosco famigliare" per affrontare un'esperienza di autonomia e responsabilità.

Fai della tua vita un capolavoro

Dal 2016, in base alla legge 107/2015 c.d. della "Buona Scuola", che introduce l'estensione della progettazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL), a tutti i gradi della scuola secondaria di secondo grado, come ODAR in collaborazione con l' Assciazione di Promozione Sociale Amici dei Disabili e dei Minori, ci proponiamo alle scuole come ente con cui stipulare una convenzione per attuare l'Alternanza nelle nostre strutture.

Il sito utilizza cookies propri e di terze parti. Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul sito.