Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo

Opera Diocesana di Assistenza Religiosa

L’Opera Diocesana Assistenza Religiosa ODAR è un ente religioso riconosciuto che gestisce, per conto della diocesi di Belluno-Feltre, strutture per soggiorni di famiglie, gruppi e persone con disabilità.
La particolarità di questi luoghi nasce dalle persone che li frequentano e che trovano un clima di condivisione e accoglienza.Queste sono anche le peculiarità dello staff, formato da una ventina di dipendenti fissi e un centinaio di stagionali, che portano il loro servizio mettendo a frutto non solo le loro doti professionali ma anche umane.
Da più di cinquant'anni le strutture diocesane si fanno dunque promotrici di inclusione sociale e vacanze per tutti, con un'attenzione alle fasce più deboli e alle necessità dei singoli.

Associazione Amici dei Disabili e dei Minori

L'associazione di promozione sociale "Amici dei disabili e dei minori", con sede legale in Piazza Piloni 11, è nata dall'esperienza di ODAR per accogliere nelle sue strutture ricettive i volontari, che sono il valore aggiunto nelle vacanze dei nostri ospiti. La mission dei soci è donare parte del proprio tempo all'accoglienza e all'attenzione dei più deboli, mettendo al centro la persona e non il suo problema.
Ogni anno circa 300 persone, giovani dai 16 anni in su e adulti, aderiscono al campo di servizio "Un'estate volontariamente", al Villaggio San Paolo e alla Villa Gregoriana, per vivere attivamente la vocazione all'accoglienza, riscoprendo un atteggiamento di attenzione verso il prossimo. Nel mese di agosto e durante le vacanze natalizie in Villa Gregoriana vi è anche il servizio assistenziale "Esci dal bosco", dove volontari e disabili condividono momenti di crescita e quotidianità.
L’Associazione è aperta a chiunque abbia il desiderio di mettere in campo il proprio entusiasmo, in uno spirito di comunità!

• Direttore amministrativo

PAOLO SANTESSO

Classe 1980, di formazione ingegnere, appassionato di biciclette e delle nostre Dolomiti; direttore amministrativo dal 2008.
    Prima di essere impegnato lavorativamente in ODAR, ne ho frequentato le sedi per anni come animatore pastorale, a volte anche come ospite.
    Ho due obiettivi: fare in modo che il senso di continuo stupore sperimentato durante quelle esperienze giovanili non si spenga nell'abitudine della mia quotidiana frequentazione delle nostre sedi, e quindi lavorare questo nostro "terreno" affinché sia altrettanto fertile per molti ospiti ancora. Il primo sta venendo bene, il secondo è la direzione su cui ci incamminiamo ogni giorno.

• Lumen (Falcade,BL)

DAVIDE CATARUZZA

Triestino, rappresenta l'ennesima testimonianza del forte legame che c'è tra quella terra di mare e le Dolomiti.
    Mai sentito parlare dell'alipinista Emilio Comici? Assieme alla moglie Alessandra ha scelto di trasferirsi per gran parte dell’anno a Falcade, per godere d’inverno dello sci sulle più belle piste del mondo ed in estate dei panorami sulle vette UNESCO delle dolomiti agordine.
    Per farlo ha scovato il nostro Lumen, che si trova forse non a caso in via Trieste, e l'ha accompagnato fin dalla sua nascita. Dice di sé e del suo staff: "ci piace accogliere gli ospiti con un sorriso, coccolarli, prenderci cura di loro e renderli felici; siamo qui per questo."

• Villa Gregoriana (Auronzo,BL)

LORENZO PAIS

Auronzano DOC, ha incontrato il progetto della Villa Gregoriana dopo una vita nel mondo dell'occhiale, anche come imprenditore.
    Cura la sua struttura con l'affetto di chi, in montagna, mantiene la grande casa di famiglia.
    È il nostro ambasciatore della cordialità alpina, che è sincera e discreta. Se lo vedrete fare legna con la motosega nei dintorni della Villa, pieno di segatura, non vi preoccupate: per chi è nato qui è un richiamo irresistibile!

• Villaggio San Paolo (Cavallino-Treporti,VE)

DANIELE PRATAVIERA

Dal 2016 guida l'ammiraglia del gruppo, se non altro per storia e dimensioni, e lo fa con tutto l'entusiasmo di chi si ritrova "sulle spalle dei giganti" e vede l'orizzonte lontano.
    Continuo motivatore della sua squadra, è appassionato di ospitalità e del suo lavoro. Crede nella cura dei dettagli, perché la soddisfazione dell'ospite sia al primo posto.
    Sogna un Villaggio che valorizzi le sue radici continuando a indicare soluzioni innovative per l'accoglienza inclusiva.

• Regina Mundi (Cavallino-Treporti,VE)

FRANCESCO GAIOTTO

Ha curato per ODAR il delicato passaggio della Casa Regina Mundi dalla diocesi di Vicenza, con grande sensibilità.
    Adesso, anche agli ospiti più affezionati, sembra che il suo sorriso sia sempre stato lì ad accoglierli.
    Sempre presente, non incarna l'idea di un direttore "da scrivania", ma gli piace essere sempre in contatto con la gente.
    Coltiva una passione per la buona tavola, a tutto vantaggio dei suoi ospiti. Al mattino presto non è difficile trovarlo sugli scogli con la canna da pesca. Speriamo abbocchino!

• Associazione Amici dei Disabili e dei Minori

DON SANDRO GABRIELI

È il nostro assistente spirituale, Presidente dei Volontari e membro del Consiglio dell'ODAR. Si direbbe che qui non cade foglia che don Sandro non voglia ma, per fortuna, sa dare fiducia ai suoi collaboratori.
    In prima linea al Villaggio San Paolo, nonostante un complicato rapporto con l'acqua di mare tipico degli abitanti delle Terre Alte, custodisce le finalità dell'ente, accompagnando specialmente i centinaia di volontari che scelgono le nostre strutture per una esperienza di servizio, di inclusione e di vita comunitaria.
    Scomodo avversario al karaoke, alterna con disinvoltura arie sacre ai successi di Cocciante.

• PAOLO SANTESSO
  • DAVIDE CATARUZZA